RISANO
SOCIAL
INVIA UNA EMAIL
CHIAMACI
Cresco srl p.i. 05855260963
Milazzo (Me) in Via Umberto I n. 150 - Messina Piazza D. Crisafulli n. 1
Se vuoi rimanere aggiornato sulla normativa e sulle nostre iniziative, iscriviti alla nostra newsletter.
Con il d.l. 152/2021 sono state introdotte importanti novità che incidono sulla operatività della Composizione negoziata della crisi.
Tra le principali novità, la possibilità per l'esperto di accedere ad alcune banche dati (Centrale rischi, Ag.Entrate, Inps, Ag.Riscossione) e l'introduzione di un sistema di allerta attraverso le segnalazione da parte dei creditori pubblici (Inps, A.E., Ag.Risc.).
Il decreto dirigenziale del 28 settembre 2021, emanato dal Ministero della Giustizia, ha definito le linee guida operative necessarie per rendere attuabile il nuovo istituto di “Composizione negoziata per la soluzione della crisi d’impresa”.
Dal 15 novembre è attiva la piattaforma telematica per l'accesso alla Composizione negoziata della crisi.
Collegandosi al link CON - Composizione negoziata (camcom.it) si potranno avere le informazioni utili, procedere al test pratico per verificare la ragionevole perseguibilità del risanamento, ed eventualmente presentare l'istanza.
Con l’emanazione del D.l. 24/08/21, n. 118, il Governo ha ritenuto necessario introdurre nuove misure di supporto alle imprese per consentire loro di superare eventuali situazioni di difficoltà economiche-finanziarie.
Con il D.L: 118/2021 è stato ulteriormente posticipato l'entrata in vigore del Codice delle Crisi d'Impresa.
Il 16/05/2022 dovrebbe darsi attuazione alla maggior parte delle norme del CCI.
Mentre, con decorrenza 31/12/2023, è prevista l'entrata in vigore delle norme contenenti la disciplina delle procedure di allerta e di composizione assistita della crisi.
Con il D.lgs. 26/10/20, n. 147 (decreto correttivo) sono state introdotte importanti disposizioni integrative e correttive al Codice della crisi d'impresa (D.lgs. 12/01/19, n. 14).